Bretagna da Scoprire


Home » Castelli » Château di Suscinio

Château di Suscinio

Il castello di Suscinio, imponente fortezza costruita nel XIII secolo e in seguito ristrutturata nella seconda metà del XIV  secolo, come residenza dei duchi di Bretagna, si trova nel bel mezzo della penisola Rhuys, sulla Mor Braz (Oceano Atlantico), nella città di Sarzeau (Morbihan).

Nasce al centro di una foresta, molto più grande di oggi, che offre attività e boschi. La vicinanza del mare offre sale illimitato e pesce.

Suscinio Succhenio nel passato, deriva dal bretone Ziskennoù che significa “luogo di riposo per i viaggiatori. Ciò corrisponde all’uso di residenza estiva, che il Duca di Bretagna riservava come uso al castello.

Il progetto prevede un parco padronale, 2.600 ettari, circondato da alte mura che consentono al duca di riservare l’uso del bosco, sia per la caccia e la pesca come risorse: cervi, cinghiali e piccoli animali vi prolificano e nel contempo la foresta fornisce anche legname e legna da ardere.

A poco a poco, il castello di Suscinio diventerà il centro di gestione di una vasta tenuta agricola con frutteti, parchi, stagni, viti, mulini e sale, risorse che contribuiranno al suo arricchimento.

Dopo il periodo ducale, la foresta e il dominio scompaiono gradualmente. Fare alcune vestigia rimangono oggi, resti di mura e toponimi: la Torre Park, il Grand Bois, il villaggio di Good Wood, legno vecchio, la Sala di legno.

Sono sopravvissute ad oggi solo alcune vestigia come i resti di mura e i nomi di luoghi, la torre del parco, il grande bosco, il villaggio del bosco buono, il vecchio bosco, la sala del bosco.

Per saperne di più sulla zona, è possibile fare una passeggiata con una guida “Alla scoperta dell’area”. Potrete percorrere un sentiero camminando lungo le mura del parco per ricordare il glorioso passato del luogo e la presenza dei Duchi di Bretagna, aumentando nel contempo la consapevolezza per il suo patrimonio naturale.

Planimentria: