Bretagna da Scoprire
Home » Escursioni » La Baia di Mont Saint Michel

La Baia di Mont Saint Michel

Diverse sono le agenzie che propongono escursioni guidate nella baia di Mont St-Michel, purtroppo però le uscite non sono in italiano quindi per comprendere un po le informazioni che verranno elargite bisognerà conoscere un po di Francese o Inglese o spagnolo.

“L’attraversata alla Rocher de Tombelaine”  propone un classico itinerario non molto lungo a un prezzo più conveniente rispetto ad altri; un itinerario indimenticabile nel sito magico e senza tempo della baia.

Gli aspetti che si andranno a scoprire nell’escursione sono il fenomeno delle maree in questa zona, la descrizione della baia, il valore religioso del Mont St. Michel, le sabbie mobili, la leggenda dell’isolotto di Tombelaine, la fauna della Baia.

Ci si ritrova a piedi scalzi e calzoncini corti, si parte ovviamente con la bassa marea. Occorrono circa tre ore e mezza per raggiungere l’ isoletta vicina, guadando anche un fiume, e ritorno, ma il panorama dell’abbazia girandoci tutt’attorno è impagabile. Questa escursione ad anello da Mont Saint Michel a Isola di Tombelaine e ritorno è l’ideale con i bambini piccoli.

L’isola Tombelaine raccoglie molte leggende inizialmente vi era posizionata una cappella e un convento, poi un villaggio e infine un castello, venne in seguito occupata dagli inglesi. A seguito della distruzione di questi ultimi edifici e delle case che li circondavano fu utilizzata come una cava di pietra già tagliata, quindi ad oggi rimangono solo pochi ruderi, ma emana una strana atmosfera al suo approccio.

Abbigliamento obbligatorio anche ad aprile: a piedi nudi o ciabatte da mare, pantaloncini / bermuda o pantaloni elasticizzati fino alla sommità delle cosce. Indumenti caldi per la parte superiore del corpo, indumenti antivento e antipioggia, guanti, cappello.

La durata dell’escursione è di circa 3 ore e mezza per una distanza di 6 Km. Luogo di partenza: Ingresso principale al villaggio di Mont Saint Michel, a destra ai piedi della Torre. Il costo dell’escursione è di 12,50 euro per gli adulti e 6,50 euro per i bambini a partire dai 6 anni.

Questa escursione consente di vedere Mont-Saint-Michel in un modo diverso, stupiti dall’immensità, il lato selvaggio della baia, apprezzarne la brezza, lo iodio, il grido degli uccelli, si ha l’impressione di essere soli al mondo … lontano dalle orde di turisti.

Si sconsiglia di effettuarla senza guida, per la presenza di sabbie mobili e l’eccezionale ampiezza delle maree che nel corso degl’ anni hanno causato anche delle vittime.