Bretagna da Scoprire


Home » News » TRO BREIZH: Il pellegrinaggio dei 7 santi

TRO BREIZH: Il pellegrinaggio dei 7 santi

Nel Medioevo, nel tour della Bretagna o Tro Breiz veniva designato il pellegrinaggio in onore dei Sette Santi Fondatori della Bretagna.

Il pellegrino doveva inginocchiarsi sulle tombe dei vescovi fondatori Brieuc e Malo nella loro città, Samson a Dol-de-Bretagne, Patern a Vannes, Corentin a Quimper, Paul Aureliane a Saint-Pol-de-Léon e Tugdual a Tréguier .

Lo storico Tro-Breiz è stato fatto in un mese o poco più per percorrere i 600 km del pellegrinaggio. Ora sono necessari sette anni per completare un ciclo. Ogni anno escursionisti ripercorrono una delle sette tappe. Nell’anno 2013 è stata la tappa di Saint Malo, Dinan passando per Dol  de Bretagne.

La parola Tro Breiz è una denominazione del 19° secolo, che deriva dal bretone Tro (torre) e Breizh (Bretagna). In realtà, il vero nome è “Pellegrinaggio dei Sette Santi della Bretagna.”

La leggenda dice che ogni Bretone che compia il Tro Breiz è certo di accedere al Paradiso. Per contro, coloro che non l’avranno fatto in vita lo faranno dopo la loro morte avanzando ogni anno della lunghezza della propria bara.

Oggi, l’associazione Les Chemins du Tro Breiz rimette i pellegrini sulle strade e sui cammini dell’Armorica: che siate credenti o atei, amerete scoprire diversamente la Bretagna, da fontane sacre a insiemi parrocchiali, attraverso paesaggi spesso magici. Avventura tanto umana quanto spirituale, gli incontri sono così numerosi che è meglio prevedere, oltre a scarpe comode per la marcia, un’agendina di indirizzi!