Bretagna da Scoprire


Home » Città » Trèguier

Trèguier

Antica città episcopale protetta da Sant’Ivo, meraviglioso village de caractére (uno dei più suggestivi della Bretagna, sorge sul versante di una collina che domina l’unione dei fiumi Jaudy e Guindy.

treguier2

Passeggiando è possibile visitare il suo centro storico d’impronta medievale, ben preservato che racchiude vari monumenti storici. Fra le stradine medievali che vi si snodano attorno è possibile visitare la Cathedrale St. Tugdual, edificata tra il XIV e XV secolo, uno degli edifici più belli della Bretagna. Al suo interno troviamo la tomba di S. Ivo risalente al 1890 che è una riproduzione del monumento eretto dal duca di Bretagna Giovanni V nel XV secolo. il “Tesoro”, antico reliquiario del “capo” di S. Ivo e il chiostro con le sue arcate in stile gotico fiammeggiante realizzate in granito.

treguier1

Attorno al centro si possono scoprire case antiche in granito o a graticcio, ci si può spostare verso il suo porto che essendo molto profondo può ospitare navi di forte tonnellaggio. Nelle vicinanze del porto è possibile visitare anche i giardini Kestellic.

La città ha dato i natali allo scrittore Ernest Renan, uno dei maggiori intellettuali francesi della seconda meta dell’Ottocento. La sua casa natia è stata trasformata in un museo ed è stata dichiarata monumento nazionale.

treguier3