Bretagna da Scoprire


Home » Città » Saint-Brieuc

Saint-Brieuc

La città sorge a 3 km dal mare, su un altopiano solcato dai due corsi d’acqua.
A Saint Brieuc, i gabbiani posati sui tetti ci ricordano, in tutte le stagioni, che le spiagge sono vicine. Questa città è un luogo ideale per chi ama passeggiare.

Nella sua baia il mare si ritira per più di 7 chilometri e rivela allora le sue molteplici ricchezze: cozze, granchi verdi, litorine popolano con altre settanta specie di molluschi ed una moltitudine di piccoli organismi marini, queste migliaia di ettari scoperti, paesaggi tranquilli e mutevoli a seconda della luce e delle nuvole. Questa ricca insenatura, classificata Riserva Naturale, accoglie migliaia di uccelli: oche selvatiche, anatre chiurli cenerini…

 

Grosso centro amministrativo, industriale e commerciale, St. Brieuc è il capoluogo del dipartimenro delle Cotes d’Armor.

Durante l’anno si tengono diversi mercati e fiere che attirano molta gente. L’ultima domenica di maggio ha luogo il perdono di Notre-Dame d’Esperance.

Da visitare sicuramente la cattedrale ST. Etienne, edificio del XIII e XIV secolo che sorprende per il suo aspetto massiccio di chiesa-fortezza.

Si può anche fare una passeggiata per il quartiere a nord della cattedrale che ha conservato numerose dimore a graticcio ligneo e aggetto dei sec. XV e XVI.

Festival Art Rock – Metà Maggio:

Delicato cocktail di musiche, balli, arti di strada, espressioni multimediali… questo festival espande ogni anno un potente soffio rock sulla Bretagna. In barba alle frontiere fra le arti, riunisce personaggi famosi e rivelazioni del momento.

Città Rap – Fine Ottobre:

Questi incontri regionali delle culture urbane faranno scoprire al pubblico la ricchezza dell’ hip-hop: concerti, danza, graffiti, scrittura, dj’ing, stage… Un autentico festival, condotto da attori bretoni e da artisti di fama internazionale.

Planimetria: