Bretagna da Scoprire


Home » Città » Pont-Aven

Pont-Aven

Pont-Aven è un comune francese di 2.966 abitanti situato nel dipartimento del Finistère nella regione della Bretagna. Questo delizioso porto e città ricca di mulini a vento è uno dei villaggi più incantevoli della Bretagna.

pontaaven02

Fin dall’alto medioevo, Pont-Aven conosce una certa notorietà e prosperità grazie all’instaurazione di numerosi lavatoi lungo l’ Aven.

Nascono così belle case in granito nel centro città. Vengono costruiti i marciapiedi che favoriscono lo scambio al porto.

pontaaven01

Negli anni dopo il 1870 il villaggio fu luogo di soggiorno di numerosi artisti, specialmente statunitensi, attirati dalle favorevoli condizioni di vita dell’area.

Uno di loro, Armand Jobbé-Duval, fondò la corrente del sintetismo.

Fu proprio in questi luoghi che trovò ispirazione Paul Gauguin, a cui si unirono altri pittori attratti dai prezzi modici delle locande e dall’eccezionale luminosità dei luoghi.

Nasce così nel 1886 la scuola di Pont-Aven che diede fama a questo discreto villaggio che ospita ancor oggi numerose gallerie d’arte.

pontaven03

Uno degli itinerari più importanti all’interno del borgo è il percorso di Gauguin: si parte dal Musée de Pont-Aven dove sono esposti due quadri del grande pittore, il Centre International d’Art Contemporain e la Pension Gloanec, oggi un’edicola.

Non trascurate di seguire la passeggiata Xavier Grall, lungo l’ Aven.

Il fiume abbonda di trote che faranno la felicità dei pescatori.

Non potrete venir via senza nemmeno assaggiare le galettes, biscotti al burro che hanno contribuito a render celebre Pont-Aven.


 

Planimetria:

 


Visualizzazione ingrandita della mappa