Bretagna da Scoprire


Home » Patrimonio naturale » Pointe du Van

Pointe du Van

La Pointe du Van è un promontorio roccioso all’estremista ovest della città di Cleden Cap Sizun nel dipartimento di Finistere, in Francia.

pointeduvan01

Paesaggio e ambiente

Questo punto è la sorella minore della Pointe du Raz, entrambi sono custodi della baie des Trépassés. E’ stata fortunatamente risparmiata nel suo lato naturale, meno devastato dai capricci del turismo di massa. La Pointe du Van è parte del “Grand Site de France”  e la sua tutela e  gestione sono forniti dalla Associazione comune per la protezione e lo sviluppo della Pointe du Raz.

La roccia che la compone è più fragile rispetto alla Pointe du Raz. Come risultato, è più vulnerabile agli attacchi dal mare. Coloro che volessero cimentarsi nella discesa dovranno fare molta attenzione poiché il paesaggio è costituto solamente di muretti di pietra a secco e una landa rasa. Questo è forse ciò che rende questo punto, senza una direzione logica, i percorsi per una lunga passeggiata sono molteplici.

pointeduvan02

Oltre al Phare de la Vielle costruito “in mezzo al mare” si può scorgere l’isola di Sein. Tra l’isola e il mare si estende la temibile “Raz de Sein” una forte corrente di marea molto temuta da tutti i marinai sin dal passato.


Planimetria: