Bretagna da Scoprire


Home » Città » Ploumanac’h

Ploumanac’h

Ploumanac’h è una piccola stazione balneare situata nella parte centrale della costa settentrionale della Bretagna, tra le località di Trégastel e Perros-Guirec. Ospita un piccolo porticciolo di pesca ed è una delle più famose località balneari della Costa di Granito Rosa.  La sua caratteristica principale è quella che è situata appunto su questo tratto celebre di costa bretone.

ploumanach1

Ex villaggio di pescatori, è dal punto di vista amministrativo un ex-comune e ora distretto di Perros-Guirec.

La località è famosa per la scogliera della Pointe de Squewel (in bretone: Ar Skevell), con il faro chiamato in lingua bretone Mean ruz, ovvero “pietra rossa” e soprattutto per le enormi formazioni rocciose in granito “rosa”, che per loro forme, modellate dai venti, dalle piogge e dalle maree, hanno anche assunto nomi particolari come “Castello del diavolo” (Château de Diable), “Cappello di Napoleone” (Chapeau de Napoleon), Silhouette de Saint-Yves.

Dal faro è possibile continuare per il sentiero chiamato Sentier des Douaniers ovvero “Sentiero dei doganieri”, che in un’ora mezza ci porterà alla città di Perros-Guirec. Questa è senz’altro una passeggiata da fare poichè il paesaggio attorno è una favola. Munitevi di macchina fotografica ne vale la pena!

ploumanach2

 

Planimetria: