Bretagna da Scoprire


Home » Città » Perros-Guirec

Perros-Guirec

Perros-Guirec è una città, capoluogo nel dipartimento della Côtes d’Armor, costruita ad anfiteatro sulla costa di granito rosa. Dista 78 km da Saint-Brieuc,  175 km da Rennes e 524 km da Parigi.

Si trova in un sito naturale protetto, nel bel mezzo di un paesaggio insolito, dove terra e mare sono punteggiate formazioni rocciose granitiche di colore rosa che sembrano tagliate dal vento.

Vive principalmente di turismo. Durante l’estate, la città assume un’altra dimensione come attività (sportive, culturali ed economiche) e come popolazione (che si moltiplica per circa 8 volte). Nei mesi estivi quindi la cittadina soffre l’affollamento dei turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze di mare in questo tratto di costa.

perros1

Infatti è considerata la località balneare più famosa e più ambita della Côte d’Armor, molto apprezzata dalle famiglie con bambini per la sua splendida posizione e per la caratteristica sabbia fine delle sue due spiagge, Trestraou e Trestrignel e il suo litorale composto da blocchi di granito rosa con forme imponenti (Costa di Granito Rosa). Nel 2007 la città è stata votata miglior resort in Francia un sondaggio condotto dalla rivista Le Nouvel Observateur. La città è divisa in distretti (gruppi di case). Al di fuori della città, i due distretti più importanti sono Ploumanac’h e La Clarté.

La città ospita il cerchio celtico “ar Skewell” (il nome di un masso notevole tra Perros e Ploumanac’h) e un Bagad, il “Bagad Sonerien Bro Dreger” (in francese: le dita di Treg).

Ai primi di agosto di ogni anno, si svolge”Il Festival dell’Ortensia” con ospiti gruppi folk di musica tradizionale bretone ma anche di artisti internazionali. Dal 2015, questo evento è diventato “Ortensie in festa.”

Nel mese di aprile, la città ospita anche un festival di fumetti.

Passeggiando lungo la costa  ci sono diversi appunti dove apprezzare il territorio circostante, come dalla pointe de chateau, da dove si scopre un panorama incantevole sulla località di Perros-Guirec e sulla costa.

perros2

In città è possibile visitare la chiesa con il suo campanile del XIV sec, ed anche il museo delle cere che espone a grandezza naturale alcune scene storiche della regione.

L’attrazione principale di Perros Guirec è sicuramente la Costa di Granito Rosa ma per visitarla bisogna spostarsi di qualche chilometro (10 minuti in auto) perchè si trova a Ploumanach. Si può raggiungere anche a piedi attraverso il sentiero dei doganieri che offre bellissimi scorci e si snoda lungo la costa che parte dalla spiaggia di Trestraou. E’ altamente consigliato intraprendere questa meravigliosa passeggiata della durata di tre ore A/R muniti di macchina fotografica, preferibilmente al mattino con l’alta marea (da Trestraou) oppure nel tardo pomeriggio in senso opposto.

Situato tra le località di ‘Le Gouffre’ e ‘Pointe du Chateau’, un po’ defilato e poco segnalato, ‘Castel Meur’ è uno dei più affascinanti scorci panoramici del prolungamento verso est della ‘Costa di Granito Rosa’.

Litorale che – formazioni rocciose bizzarre e colorate – nasconde qua e la abitazioni addossate alla roccia o che fanno corpo con essa, producendo immagini indimenticabili..
..e questa è sicuramente caratteristica ed unica, tant’è che la fotografia di questa piccola casetta dalle persiane bianche, incastonata nel granito è spesso utilizzata come veicolo pubblicitario di questa costa del nord della Bretagna.

Vale la deviazione ed il tempo impiegato per cercarlo.

perros3