Bretagna da Scoprire


Home » Città » Lampaul Guimiliau

Lampaul Guimiliau

Lampaul-Guimiliau è un comune francese di 2.095 abitanti situato nel dipartimento del Finistère, regione della Bretagna.

guimiliau01

L’elemento nominativo lan o lam (llan in gallese) originariamente si riferiva a un recinto, in particolare di un recinto sacro, e poi si è riferito a una chiesa. Il nome Lampaul quindi significa chiesa o custodia dedicata a San Paolino. St Pol, Paol, Paolo o Paolino è stato uno dei sette santi fondatori della Bretagna, un gallese missionario 6 ° secolo, strettamente associato con la diocesi Léon della Bretagna, nella uqale si trova Lampaul-Guimiliau.

guimiliau03

Nel Medioevo, il paese fece parte della parrocchia di Guimiliau. Questo significa borgata di San Miliau, un santo bretone del 6 ° o 9 ° secolo.

Più tardi, con l’aumento della prosperità e della crescita economica ha portato a separare questo status, con una chiesa parrocchiale a se.

Da qui il nome per intero significa Chiesa di San Pol nella colonia di San Miliau.

L’importanza di questo piccolo paese è dovuta principalmente al suo complesso imponente parrocchiale, che appare tra i più ricchi del Finistere, e alla mobilia magnificamente decorata della sua chiesa.

guimiliau02

Il calvario innalzato tra il 1581 e il 1588 presenta più di 200 personaggi e vengono rappresentate 17 scene molto espressive della Passione.

La chiesa edificata nel XVI secolo e ricostruita all’inizio del XVII unisce lo stile gotico fiammeggiante a quello rinascimentale.Al suo interno si può ammirare il magnifico battistero barocco scolpito con legno di quercia nel 1675.


Planimetria:


Visualizzazione ingrandita della mappa