Bretagna da Scoprire


Home » Isole » Ile de Houat

Ile de Houat

Île-d’Houat (in bretone: Houad) è un comune e un’isola francese di 269 abitanti situato nel dipartimento del Morbihan nella regione della Bretagna.

Situata nel cuore di Mor Braz, l’isola è lunga 3,3 km per 1,5 km di larghezza. Si tratta di un altopiano granitico con due grandi dune di spiaggia orlata a est. L’estremità settentrionale di questa spiaggia è un caso raro perchè si tratta di una spiaggia convessa.

Al di la del villaggio di piccole case bianche, vi è la natura, nessuna strada, né muri, la terra colorata è tracciata da percorsi insabbiati. Un sentiero fa il giro dell’isola. Le scogliere della costa Sud-Ovest sono intagliate da paradisiache insenature.

houat1

A Ovest, la strana roccia di Beg er Vachif supporta una batteria abbandonata. La scogliera Nord si addolcisce sotto una vegetazione più rigogliosa. Gioiello della costa è la spiaggia di Treac’h er Goured che circonda di sabbia fine la Pointe de Tal er Hah.

Le acque limpide sono molto attraenti, ma non è da dimenticare che è un oceno e quindi sono spesso troppo fresche.

Il porto di Houat è molto animato con barche dalla scocca brillante che si ormeggiano a spiga. Qui, i pescatori occupano il posto migliore, crostacei e gronghi arrivano ancora vivi a terra e vengono venduti all’asta.

Il turismo è la seconda risorsa economica dell’isola. In estate, numerosi traghetti portano i visitatori provenienti da Vannes, Port Navalo e soprattutto Quiberon.

Il numero di residenti secondari è in aumento così come i collegamenti. Vi è una zona riservata a campeggio, situata nei pressi delle scogliere a sud-ovest dell’ isola, di fronte alll’ île aux chevaux vicino Trea’ch ar Salus.

houat2

Come Raggiungere l’Isola:

La Compagnie Océane
BP 1 – 56360 Le Palais
Tél. 0820 056 156 (n° Indigo)
www.compagnie-oceane.fr

Tempo di attraversata: 45 minuti da Quiberon. È necessaria la prenotazione. Altri collegamenti in stagione da Vannes, Locmariaquer, La Trinité/Mer, Port-Navalo, La Turballe et Le Croisic.
Viaggiare solo a piedi e in bicicletta. I veicoli a motore sono vietati.

Planimetria:


Visualizzazione ingrandita della mappa