Bretagna da Scoprire


Home » Territorio » Finistère

Finistère

Il Finistère, Penn-ar-Bed in lingua bretone, è un dipartimento bretone della Repubblica francese. Fa parte della regione amministrativa Bretagna. Confina con i dipartimenti delle Côtes-d’Armor a nord-est e del Morbihan a sud-est. È bagnato a nord dal Canale della Manica ed a sud ed a ovest dall’Oceano Atlantico.
Fu creato nel 1790 sulla base del baliato di Quimper/Kemper e delle diocesi di Cornovaglia e di Leon.

Il nome di “Finistère” viene dal latino Finis terrae, cioè fine della terra. Il nome di “Penn-ar-Bed”, letteralmente “punta del mondo”, ha lo stesso significato in bretone con però il senso di “fine del mondo”.

finistere

Le principali città, oltre al capoluogo Quimper (Kemper), sono Brest, Châteaulin (Kastellin), Morlaix (Montroulez), Carhaix-Plouguer (Karaez-Plouger), Douarnenez, Quimperlé (Kemperle) e Concarneau (Konk-Kerne).

Vi si parla insieme francese e bretone. A nord il dialetto “leonardo” e a sud del dipartimento il “cornovagliese”. Questa divisione linguistica e dovuta all’antica divisione politica tra la contea di Leon (a nord) e il reame poi contea di Cornovaglia (a sud).
Fino alla Prima guerra mondiale, quasi tutta la popolazione parlava solo bretone, e fino alla metà degli anni 60, la grande maggioranza della popolazione parlava bretone, ma aveva imparato il francese.

Nome ufficiale: Finistère / Penn-ar-bed
Numero univoco: 29
Stato: Francia
Regione: Bretagna
Capoluogo: Quimper
Superficie: 6.733 km²
Popolazione:
– Totale
– Densità
(1999)
852.418 ab.
127 ab./km²