Bretagna da Scoprire


Home » News » Festival del Canto Marinaresco

Festival del Canto Marinaresco

BANDEAU_1138x300

Il festival di Paimpol è, prima di tutto, il ritrovo internazionale del canto marinaresco. Su qualsiasi imbarcazione e a tutte le latitudini, questi canti rispondevano per prima cosa alla necessità di ritmare e sincronizzare le manovre dei marinai a bordo e sul molo. In mare e nei locali dei porti, vivacizzavano gli indispensabili momenti di svago degli equipaggi. Le canzoni del mare ci raccontano ancora oggi avventure straordinarie fatte di viaggi e scoperte, naufragi e momenti di eroismo, amore e cameratismo.

Ogni due anni, il festival di Paimpol intende rendere omaggio a tutti questi marinai, i cui canti, testimonianza di tante epopee, ci giungono oralmente, grazie alle raccolte di alcuni appassionati. Sinbad, il Capitano Haddock, Achab, Jack Aubrey, Corto Maltese, Jack Sparrow… La programmazione musicale è arricchita a ogni edizione da proposte radicate nella musica tradizionale e aperte alle musiche del mondo, proprio per soddisfare tutte le generazioni.

festival marinaio 1

Il festival del canto marinaresco di Paimpol è anche la festa dei vecchi velieri. Ogni due anni, il porto accoglie diverse centinaia di imbarcazioni risalenti all’epoca in cui erano tutte in legno. A bordo c’è il loro equipaggio, circa un migliaio di lupi di mare, più o meno giovani. Il giorno prima dell’inizio del festival partecipano al celebre quanto animato “pasto degli equipaggi” e, ogni mattina, al concerto dei corni da nebbia che annunciano l’inizio delle attività festivaliere.

Circa 130.000 persone partecipano al festival del canto marinaresco trasformando le banchine in un oceano festoso e allegro. Imbarcazioni tradizionali e musica di tutto il mondo, ecco la ricetta vincente di questo festival.

Il festival si svolgerà dal 11 al 13 agosto 2017.
Informazioni aggiuntive al sito: http://www.paimpol-festival.bzh

festival marinaio 2