Bretagna da Scoprire


Home » Fari » Faro de la Vieille

Faro de la Vieille

La Vieille (in bretone: Ar Wrac’h, Ar Wrac’h Vras in italiano: la vecchia) è un faro all’estremità occidentale della Bretagna. Insieme al faro Tourelle de la Plate, segnala alle barche il Raz de Sein tra l’isola e la punta del Raz. E ‘stato costruito tra il 1882 e il 1887 sulla isoletta chiamata “Ar Gorle Bella” (la roccia più lontana, in bretone). Si trova nel comune di Plogoff.

Il La Vieille è molto famoso in Francia a causa della sua posizione isolata in un ambiente marino particolarmente pericoloso, il mare di Iroise, sia per la sua storia ricca di eventi.. Per la costruzione del Faro De La Vieille ci sono voluti circa 10 anni di lavoro e studi.

Ha un alezza di 27 metri e una portata di 18 miglia marine. È stato elencato come monumento storico con decreto del 31 dicembre 2015.

La sua costruzione fu rchiesta a causa del Raz de Sein, la via marittima più breve e sicura per le navi che viaggiano tra l’Atlantico e la Manica. È un passaggio molto pericoloso per la corrente molto violenta generata dalle maree (fino a sei nodi in acque mosse), e il mare spesso spezzato da numerose rocce. Anche con brezza moderata, il mare risulta difficile anche per navi di un certo tonnellaggio. Le guide di navigazione consigliano di aspettare il cambio marea, quando la corrente si annulla e il mare si calma, per attraversare il Raz de Sein.

La vicinanza del Pointe du Raz, e in particolare della baia di Audierne, vissero fino al XVIII secolo sui relitti presenti sulla scena dei molti naufragi

Planimetria: