Bretagna da Scoprire


Home » Città » Dinan

Dinan

Questo borgo arroccato sul fiume Rance è considerato uno dei più belli di tutta Francia, con il suo aspetto medievale, le case a graticcio, il suo castello del XIV secolo e quasi tre chilometri di bastioni che la circondano.

Il centro storico di Dinan è un vero spettacolo, è una bellezza poter passeggiare per le sue stradine, i vicoli e calarsi completamente in un’atmosfera medievale, staccandosi completamente dalla realtà odierna scoprendo. Un consiglio è quello di passeggiarci nel tardo pomeriggio, quando la luce del sole calante regala colori unici.

E’ possibile percorrere anche una passeggiata sui bastioni dove si scoprirà un panorama del porto e del fiume Rance.

Se si vuole avere una vista d’insieme della città delle sue mura e dei suoi bastioni, si può salire sulla Torre dell’Orologio che risale al 400. Monumento simbolo della città di Dinan sita in zona pedonale, la torre e’ accessibile attraverso una scala interna, che diviene anche abbastanza ripida e stretta nel tratto finale.

In basso il porticciolo turistico sul fiume Rance ricorda la potenza delle maree, che da queste parti permettono di navigare i fiumi per chilometri sfruttando le correnti ascendenti o discendenti.

Il suo castello ospita un museo con la storia della città, e dalla sua terrazza si può osservare dall’alto la città. Se si vuole passeggiare in tranquillità appena fuori dalle mura del castello si apre un bel giardino dove ci si può rilassare.

Il Rail Museum situato presso la stazione ferroviaria di Dinan a 10 minuti a piedi dal centro della città, questo è un museo gestito da appassionati. Pieno di tutti i tipi di manufatti ed esibizioni con alcune presentazioni video divertenti

Con le Petit Train de Dinan si può effettuare un piccolo tour della durata di 30/40 minuti attorno alla città e giù verso il porto e poter così scoprire e vedere alcuni posti di Dinan con poco sforzo.

Festa dei Bastioni – Fine Luglio (ogni due anni)

Città d’arte e di storia, Dinan, una delle tre grandi città fortificate del ducato di Bretagna, invita i suoi visitatori a una delle più grandi feste medievali d’Europa. Belle dame e bei signori, cavalieri, uomini d’armi e tutto il popolo dei poveri, di contadini e di libertini menano battaglia o fanno bisbocce: musiche e danze, tornei e combattimenti, mercato medievale e grande pavana notturna animano questa festa molto colorata.

 

Planimetria: