Bretagna da Scoprire


Home » Castelli » Château de la Roche-Jagu

Château de la Roche-Jagu

Situato in una posizione sopraelevata sull’estuario del Trieux, regala una vista mozzafiato sulla vallata. Questo castello è splendidamente pittoresco ed è circondato da un parco curatissimo con fiori e fontane esteso su una trentina di ettari nel cuore del Trégor, il parco di La Roche-Jagu vi offre numerosi spazi di contemplazione e passeggio. Ma la vera sorpresa è a fianco del castello: una serie di favolosi giardini a tema, curatissimi, perfettamente inseriti nell’ambiente, e uno più affascinante dell’altro. Una vera meraviglia! Se amate la natura e apprezzate gli interventi umani fatti con discrezione e senso dell’equilibrio non fatevi sfuggire questo parco!

Durante l’estate 2006, l’esposizione riguardava il lino, pianta che fu a lungo coltivata e trasformata in Bretagna.

I suoi giardini sono liberamente visitabili e a volte vengono organizzati dei seminari guidati.

Nel XV secolo, Catherine de Tronguindy fece erigere l’attuale edificio sul luogo di un’antica fortezza dell’XI secolo, del quale esistono ancora fortificazioni. E’ stata restaurata nel 1968. Situata sul territorio del comune francese di Ploëzal in Côtes-Armor.

Nei secoli XI e XII, dieci fortezze furono edificate sulle rive dell’estuario del Trieux. Oggi rimane solo il castello de la Roche-Jagu!

roche_jagu

La sua posizione al vertice della riva sinistra dello Trieux che è molto brusco, permette di avere un punto di vista eccezionale sui dintorni ed in particolare sul fiume che era precedentemente incaricato di sorvegliare.

Il monumento che gli appartiene dal 1958, è attualmente gestito dal consiglio generale delle coste-Armor che vi organizza le visite, di esposizioni frequenti tematiche e degli eventi culturali.

 


Planimetria: