Bretagna da Scoprire


Home » Castelli » Castel Meur

Castel Meur

Castel Meur, noto anche come La Maison du Gouffre o “la casa tra le rocce”, è una graziosa villetta “incastrata” tra due enormi rocce  che ogni anno attira migliaia di turisti nel tranquillo villaggio di Plougrescant.

La casa ha la parte dietro rivolta verso il mare, contro la quale il suo proprietario ha cercato di proteggerla dalle tempeste violente che frequentano questo posto. La piccola casa è stata costruita nel 1861, in un’epoca in cui i permessi di costruzione non esistevano, dove chiunque poteva costruire a piacimento.

Dopo la morte del suo proprietario originale, Castel Meur è servita come seconda casa dai discendente che venivano qui sporadicamente. Il nipote del primo padrone di casa, ha vissuto qui dal 2004, poi la vendette per poter tornare in America. Ancor oggi appartiene agli eredi dei primi proprietari.

Bellissimo sito naturale che è diventato un’icona ed il luogo più fotografato della Bretagna, lontano dal tempo e dallo spazio, tappa immancabile se si vuole vedere uno scorcio insolito della Bretagna, diventata oggetto di gite e visite da parte dei turisti, è necessario tuttavia portare rispetto a chi ci vive, anche se la distanza dall’edificio resta discreta.

Per trovarla non ci sono indicazioni tranne un unico piccolo cartello nelle vicinanze con scritto Castel Meur. Si consiglia di munirsi di GPS.

Planimetria: