Ile de Ouessant

Secondo molti bretoni il vero “finistère” si trova proprio qui a Ouessant (Enez Eusa in bretone, Ushant in inglese) l’isola più occidentale della regione e comune francese di 888 abitanti situata tra l’Atlantico e la Manica. Per raggiungere Ouessant bisogna attraversare un mare che spesso è burrascoso.

ouessant03

Il territorio dell’isola è pressoché pianeggiante, ma le scogliere talvolta sono alte e frastagliate. Attorno all’isola si trovano numerosi scogli ed isolotti fra i quali i maggiori sono l’isola di Keller a nord e l’isolotto di Nividic a ovest.

Ouessant, assieme alle isole Scilly viene tradizionalmente considerata il delimitatore occidentale del canale della Manica.

Questo tratto di mare è percorso da circa 50.000 navi ogni anno per questo sull’isola, oltre a cinque fari, è stato installato nel 1982 anche un radar che controlla il traffico marittimo.

ouessant02

30 km al largo di Le Conquet, è scandita da scogli di granito e dalla meravigliosa Côte Sauvage nella parte settentrionale dell’isola.

In settembre e in altri periodi è ideale per il birdwatching. Tra le specie i cormorani e le pulcinelle d’acqua, mentre tra gli abitanti vi è anche una piccola colonia di foche.

L’isola infatti dal 1969 è stata decretata Parco naturale Regionale dell’Armorica.

L’aspetto di Ouessant nei Mesi invernali è abbastanza tetro perchè sferzata continuamente da un vento che spinge i flutti che vanno a infrangersi sulle coste rocciose e dentellate.

ouessant01

Aggiungendoci la nebbia e gli ululati delle sirene che si uniscono agli ululati del vento il quadro risulta ben definito. Le tempeste possono durare anche 10 giorni.

Tuttavia nel periodo estivo ritorna la calma e la serenità presente nel resto della regione.

Attorno a Lampoul, porto d’arrivo, si trovano le migliori spiagge eun’infinità di sentieri e stradine che permettono di percorrere tutta l’isola per andare a visitare i posti più belli dell’isola dalle bellisime faleseie della Còte Sauvage ad altre spiaggete isolate..

Per dormire è inoltre disponibile un piccolo campeggio.


Planimetria:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti chiusi