Lorient

Lorient (in bretone: An Oriant) è un comune francese di 59.423 abitanti situato nel dipartimento del Morbihan.

Lorient è una città recente, del XVIII secolo che fu interamente ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Secondo porto di pesca della Francia, questa città è inoltre un porto turistico da dove vengono effettuate crociere ed escursioni.

La compagnia delle indie prosperò in questi territori poichè servivano dei territori liberi sull’atlantico lontani dalla manica e dagli inglesi.

Molto presto l’attività portuale si orientò verso la Cina e le Indie e tutti gli impianti edificati in questo territorio di “l’Orient”.

Ogni anno Lorient afferma la proprià identità celtica ospitando il Festival Interceltico, manifestazione di fama mondiale

Festival Interceltico – Inizio Agosto

Dieci giorni e dieci notti per scoprire la musica, la danza, l’arte e la cultura dei paesi celtici. Ogni anno più di 600000 visitatori restano conquistati scoprendo i dodici siti che, nel centro di Lorient ospitano eventi e spettacoli.

Musicisti tradizionali, classici, di folk, jazz o rock, cantanti, ballerini, pittori, scultori, scrittori, cineasti e conferenzieri si avvicendano sulle scene, nelle strade o sotto i tendoni per un grande assemblamento di 4500 artisti di tutti gli orizzonti celtici provenienti da Scozia, Irlanda, Galles, Isola di Man, Cornovaglia, Asturie, Galizia e Bretagna, ma anche da tutto il resto del mondo.

Il festival Interceltico è la vetrina annuale dei paesi celtici e delle loro radici ancestrali, ma anche un’ esplosione di vita rivolta verso il futuro.

Planimetria:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti chiusi