Ile de Groix

Groix (in bretone: Groe) è un comune francese di 2.364 abitanti situato nel dipartimento del Morbihan nella regione della Bretagna. A 4 miglia da Lorient, Groix si stende per 8 km di lunghezza e 3 km di larghezza. L’Ovest selvaggio e scosceso si distingue dall’Est più conviviale con le sue spiagge e i suoi boschi.

groix2

È un miracolo naturale per i geologi che si meravigliano davanti a 60 varietà di minerali tra cui il particolarissimo glaucofane blu. I megaliti testimoniano un’occupazione molto antica, ma sono i marinai della Compagnia delle Indie e i pescatori di tonni che hanno affermato la sua prosperità e personalità.

Da una parte imponenti scogliere nascondono ampi valloni, dall’altra la costa selvaggia e frastagliata offre la alla vista numerose falesie e cale sabbiose, dietro le quali si aprono vaste distese di ginestre e brughiere: un vero e proprio rifugio per gli amanti della natura.

E’ possibile visitare l’isola con escursioni in bicicletta dove si scopriranno porti adorabili e siti sontuosi. Case tipiche, basse con pareti intonacate possono esser visitate a Le Mènè e Kerlard. Sulla costa selvaggia a la Pointe de Pen-Men c’è il faro dell’isola con la sua forma quadrata. Attraverso i sentieri ravvivati dai giunchi e dalla brughiera, raggiungete Trou de l’Enfer, dove il mare gronda in una fenditura che taglia la scogliera.

groix3

Mentre molto più dolce è Locmaria, piccolo porto che si perde tra case graziose e fontane. Poi ci son le spiagge e le anse che rivaleggiano per bellezza. Sabbia fine, che ospita tutte le sfumature dal granato al bianco, avanza nelle acque trasparenti.

Davanti alla Pointe des Chats, la squisita spiaggia delle Sables-Rouges è tinta di color granato.

Poulziorec è una vera laguna di calma, ai piedi di un sentiero a picco. Un vero paradiso!

groix1

 Planimetria:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti chiusi