Chateau de Kerguènnec

Al centro del parco, il Castello di Kerguéhennec, costruito nel 1710, spicca in tutta la sua imponenza. La proprietà è aperta al pubblico in tutte le stagioni, e l’interno è stato restaurato di recente.

Proprietà del dipartimento del Morbihan dal 1972, lo chateau de Kerguéhennec soprannominata la Versailles di Bretagna, è un castello del XVIII secolo situato a Bignan (Morbihan) a di 20 km nord di VANNES.

Kerguènnec1

Il castello che fu costruito nel 1710 dall’architetto Olivier Delourme è situato all’interno di un parco di 175 ettari, progettato nel 1872 da Denis Bühler creatore, con suo fratello, del Parc de la Tête d’Or a Lione e dei giardini di Thabor a Rennes.

La tenuta è di proprietà del dipartimento di Morbihan. Nel 1986 viene realizzato nel parco “un giardino di sculture all’aperto” su iniziativa della Direzione regionale degli Affari culturali e il Fondo regionale per l’arte contemporanea.

Essa presenta una trentina di sculture di autori contemporanei, tra cui Richard Long, Giuseppe Penone, Toni Grand e Dan Graham, Jean-Pierre Raynaud, Marta Pan, Malachi Farrell.

Kerguènnec2

Dal 1988, è presente un centro d’arte contemporanea creato nelle dipendenze del castello. Diventa programmazione annuale investendo il primo piano del castello stesso.

L’area riceve circa 30 000 visitatori l’anno (2007).

Planimetria:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti chiusi