TRO BREIZH: Il pellegrinaggio dei 7 santi

tro breiz3

Nel Medioevo, nel tour della Bretagna o Tro Breiz veniva designato il pellegrinaggio in onore dei Sette Santi Fondatori della Bretagna. Il pellegrino doveva inginocchiarsi sulle tombe dei vescovi fondatori Brieuc e Malo nella loro città, Samson a Dol-de-Bretagne, Patern a Vannes, Corentin a Quimper, Paul Aureliane a Saint-Pol-de-Léon e Tugdual a Tréguier . Lo storico Tro-Breiz è stato fatto in un …

Continua a Leggere

La parata dell’abbazia Bon-Repos

bonrepos

Ogni estate, ormai da 25 anni, l’abbazia del Bon-Repos diventa sede di un affresco storico che ripercorre la storia della Bretagna Centrale, dall’età della pietra all’attacco di Chouan, attraverso luci e suoni unici. Da Conomor, alle crociate passando per l’invasione romana, un tuffo nella storia della superba abbazia cistercense di Bon-Repos, bella memoria dei tempi andati. Spettacolo fatato di due …

Continua a Leggere

Fête des Remparts nella città di Dinan

remparts

Ogni due anni, dal 1983, la Fête des remparts invade la graziosa cittadina di Dinan per la durata di una settimana. Venite a tuffarvi nel Medioevo e lasciatevi trasportare da questa atmosfera festosa e conviviale. Atmosfera inusuale e calorosa, dove ritroveremo gli abitanti di Dinan in costume e numerose attività, fanno di questo evento biennale un autentico successo! Con tornei cavallereschi, …

Continua a Leggere

Temps Fête – Douarnenez

temps_fete_1

In linea con la Festa Marittima Internazionale di Brest, centinaia di velieri  proveniente da tutto il mondo navigheranno verso Douarnenez per sei giorni di festa. La tematica scelta per il 2016 è stato il Settecento, secolo dell’Illuminismo e della pirateria. Al porto di Rosmeur, si è potuto rivivere quest’epoca coi concerti sulle banchine e imbarcarvi per un giro in barca …

Continua a Leggere

Festival Art Rock

artrock

Organizzato all’inizio di giugno, il festival Art Rock, rappresenta il fischio di inizio della lunga stagione dei festival bretoni. Il festival Art rock dà il via ogni anno a una stagione di festival bretoni che contano tanti episodi quanti quelli di una serie televisiva. A Saint Brieuc capoluogo della Côtes d’Armor ci si inchina alle icone del rock e si scoprono …

Continua a Leggere

Festival tra Terra e Mare

tere mar2

Nella regione di Morlaix, ogni due anni dal 2011, i contadini invitano i marinai per una grande festa. Durante un fine settimana, terra e mare si incontrano e insieme svelano le ricchezze del Trégor e del Léon. Come un ponte tra due sponde, questa grande festa permette a marinai e contadini di incontrarsi, due mondi così lontani ma così vicini …

Continua a Leggere

Festival del Canto Marinaresco

festival marinaio

Il festival di Paimpol è, prima di tutto, il ritrovo internazionale del canto marinaresco. Su qualsiasi imbarcazione e a tutte le latitudini, questi canti rispondevano per prima cosa alla necessità di ritmare e sincronizzare le manovre dei marinai a bordo e sul molo. In mare e nei locali dei porti, vivacizzavano gli indispensabili momenti di svago degli equipaggi. Le canzoni …

Continua a Leggere

Skedanoz – Le notti scintillanti di Carnac

skedanoz

Agosto 2017, appuntamento al crepuscolo sul celebre sito megalitico. In un’atmosfera unica, una sapiente illuminazione vi svelerà gli allineamenti di Carnac sotto una luce inedita. Il lunedì e il martedì, i riflettori saranno puntati sul Tumulo Saint-Michel. Un video proiettato sulla cappella vi parlerà del paesaggio che si rivelerà davanti a voi. Nell’oscurità, gigantesche colonne di luce segneranno la posizione dei …

Continua a Leggere

Maratona di Mont Saint Michel

maraton

Agl’ inizi di maggio si svolgerà la maratona di Mont St. Michel dove 5.000 corridori provenienti da tutto il mondo si incontreranno ai blocchi di partenza. Una sfida contro il tempo, ma sopratutto contro il mare, perchè la corsa non lascerà il tempo di ammirare il paesaggio classificato come patrimonio mondiale dell’umanità. Il mare non avrà cura che ci siate …

Continua a Leggere

Brest 2016 – Feste marittime internazionali

brest_2016

Una flotta di 1500 barche che convergono nella baia, un’occasione unica per visitare le più belle imbarcazioni del mondo e scoprire la diversità delle culture marittime del globo, il tutto in un’atmosfera musicale e festosa. Dai leggendari velieri d’altri tempi fino alle navi da guerra più recenti della Marina nazionale, la rada diventa il teatro di parate di un’altra epoca …

Continua a Leggere